Abitare il Corpo

“Abitare il corpo” è un percorso di lavoro su noi stessi che ci permette di capire che possediamo straordinarie armi di sensibilizzazione e consapevolezza per la condotta di una vita all’insegna della salute, del benessere, dell’equilibrio, dell’armonia tra ciò che sentiamo e come agiamo nel quotidiano. Ogni azione può divenire “rituale” se rimaniamo consapevolmente in ciò che facciamo, in un corretto ascolto della postura, del respiro, dello spazio e degli altri.

“Abitare il corpo” intende condurci all’esplorazione di questi mezzi che risiedono in ognuno di noi e di cui ignoriamo il reale potenziale.

“Abitare il corpo” si pone come obiettivo la restituzione di una condizione di armonia complessiva stimolando il potenziale non utilizzato delle nostre forze interiori e favorendo un equilibrio mente-corpo frutto di una maggiore consapevolezza di sé.

A CHI È RIVOLTO

Abitare il corpo è rivolto a chiunque voglia approfondire la conoscenza di sé stesso e del potenziale che risiede tanto nel proprio corpo quanto nella propria mente. Il processo è volto al miglioramento della relazione con le nostre emozioni e con le modalità con le quali queste si esprimono attraverso il corpo.

Le relazioni sono il fondamento dell’esistenza e condizionano inevitabilmente la qualità della nostra vita. Quando parliamo di relazioni intendiamo qualunque cosa entri in rapporto con noi tramite i cinque sensi: odori, sapori, sensazioni tattili e corporee e così via. L’essere immersi in questo universo relazionale ha dei risultati sulla percezione di noi stessi e degli altri, e influenza il modo in cui affrontiamo la vita.

Percorso Individuale

“Un percorso di terapia esperienziale, che mira a lavorare sull’intero sistema mente-corpo della persona per aumentare la consapevolezza delle proprie fragilità, imparare ad affrontarle e trovare una nuova via per il raggiungimento dela realizzazione personale.

Il percorso condotto da me per la parte di psicoterapia e mindfulness  e da Francesca Ferrari  per la parte relativa al lavoro di consapevolezza corporea.

Percorso di Coppia

“Un percorso di terapia di coppia esperienziale, che mira a lavorare sull’intero sistema mente-corpo della coppia per andare a scoprire e sciogliere eventuali problematiche createsi nel tempo all’interno della coppia, per migliorare il dialogo tra i partner andando a lavorare direttamente sulle resistenze che la mente crea ed il corpo esprime.

Il percorso condotto da me per la parte di psicoterapia e mindfulness e da Francesca Ferrari per la parte relativa al lavoro di consapevolezza corporea della coppia.

Percorso di Gruppo (anche per aziende)

“Un percorso di terapia di gruppo esperienziale, che mira a lavorare sull’intero sistema mente-corpo delle persone. In questo contesto il gruppo diventa uno specchio che consente di aumentare la consapevolezza delle proprie fragilità per imparare ad affrontarle e trovare una nuova via per il raggiungimento dela realizzazione personale e di gruppo se si tratta di gruppi di lavoro.

Nel contesto aziendale, Abitare il corpo si rivela un eccellente strumento per aumentare l’affiatamento dei gruppi di lavoro migliorando le performance individuali e collettive delle persone che compongono il gruppo. Imparare a conoscere se stessi e le persone con cui si lavora giornalmente è infatti il segreto di un eccellente lavoro di squadra.

Il percorso condotto da me per la parte riguardante le  relazioni e la mindfulness  e da Francesca Ferrari per la parte relativa al lavoro di consapevolezza corporea, al lavoro di gruppo legato alla fisicità e alla fiducia.