DI COSA MI OCCUPO

La Psicoterapia individuale si basa sulla relazione individuale fra terapeuta e paziente. Fa uso del colloquio, della parola e della riflessione per comprendere le motivazioni del malessere e della sofferenza, soprattutto dal punto di vista emotivo.

Come funziona la psicoterapia di coppia? Il terapeuta interviene nella coppia in crisi facilitando il dialogo e la visione di punti di incontro, facendo assumere a ciascuno il punto di vista dell’altro per comprendere al meglio necessità, emozioni, difficoltà.

La Psicoterapia familiare è indicata soprattutto nei casi in cui il disagio coinvolga bambini o adolescenti e tende a risolvere le conflittualità dell’individuo analizzandone i nodi relazionali all’interno dell’intero sistema familiare.

La psicoterapia sistemico-relazionale considera la realtà complessa delle relazioni umane e ne studia l’influenza sull’ individuo, sulla sua visione del mondo e sui suoi comportamenti.

Vi è un intenso legame tra la respirazione profonda e intensa e il raggiungimento di stati non ordinari di coscienza. Questo era già noto tanto che i termini Respiro, Anima o Spirito erano l’uno sinonimo dell’altro

L’EMDR è un approccio terapeutico usato principalmente per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico, si concentra sul ricordo dell’esperienza traumatica…

È una tecnica che prende spunto dall’ipnosi, ma portando a un’influenza esercitata su sé stessi, un’autosuggestione.