Approccio Sistemico Relazionale
La psicoterapia sistemico-relazionale si occupa di studiare l’influenza delle relazioni umane sull’individuo rispetto ai suoi comportamenti e alla visione del mondo circostante.
Nell’approccio sistemico individuale e familiare il cambiamento non è visto come un fattore disconnesso rispetto alle relazioni, ma bensì come il risultato di fattori interattivi. Gli studi condotti dall’antropologo Bateson hanno dimostrato come le nostre percezioni vengano modificate dalle relazioni tra teoria dei sistemi e terapia familiare.
Secondo l’approccio sistemico-relazionale, la famiglia è il quadro di riferimento principale per quanto riguarda la costruzione dell’esperienza emotiva di una persona e dunque ne influenza anche le relazioni interpersonali più significative.
Come funziona la psicoterapia di coppia?
Il terapeuta interviene nella coppia in crisi facilitando il dialogo e la visione di punti di incontro, facendo assumere a ciascuno il punto di vista dell’altro per comprendere al meglio necessità, emozioni, difficoltà.
Spesso si tende a considerare la coppia come una monade: un’entità unica e immutabile, destinata a durare nel tempo nella stessa forma in cui è venuta a crearsi.
Eppure non è così: la coppia, come i singoli individui che la compongono, è in continua crescita e cambiamento, e vive crisi in maniera quasi ciclica. Gli eventi quotidiani possono indebolirla, frammentarla, allontanarla, e per ripristinare l’equilibrio interno è necessario un processo di ricostruzione del dialogo e di ristrutturazione dei bisogni di ciascuno.
Il terapeuta può intervenire con la psicoterapia di coppia, nelle coppie in crisi facilitando il dialogo e la visione di punti di incontro, facendo assumere a ciascuno il punto di vista dell’altro per comprendere al meglio necessità, emozioni, difficoltà.
Lo stesso vale per le coppie in situazioni di stallo, incapaci di lasciarsi o di proseguire nel rapporto su nuove basi senza un aiuto esterno. Il terapeuta sistemico-relazionale può indagare, insieme alla coppia, le difficoltà relazionali di ciascun individuo all’interno dei contesti sociali e familiari, per far emergere paure, difficoltà e conflitti da elaborare e superare attingendo a risorse personali e a quelle del partner, che torna ad essere supporto attivo nella relazione.
La terapia di coppia si svolge attraverso sedute che coinvolgono i partner insieme o – se necessario – singolarmente. L’elaborazione di un conflitto personale e la consapevolezza delle proprie risorse può essere di estrema efficacia nella ricostruzione della coppia dal punto di vista fisico e affettivo-emozionale.