Quest’oggi prendendo spunto dalla puntata della scorsa settimana di The Market Show[1] (in diretta su Facebook ogni settimana) alla quale sono stato invitato a partecipare per parlare dell’infermiera killer di piombino, la signora Fausta Bonino. Ho pensato che potesse essere interessante creare una rubrica all’interno di questo blog riguardante una categoria di persone che, seppur molto pericolose, hanno da sempre attirato l’attenzione del grande pubblico: i serial killer.
Conoscere lo stalking Lo stalking è senza dubbio un argomento piuttosto delicato da trattare, molto (troppo) spesso infatti le degenerazioni di questa sindrome finiscono sui giornali nella sezione di cronaca nera. Tra questi ad esempio figura il recente omicidio avvenuto a Roma ai danni di una ragazza di 22 anni, ad opera del suo ex fidanzato che non riusciva ad accettare la fine del loro rapporto ed aveva iniziato a perseguitarla fino ad arrivare ad…
Depressione post parto La depressione post parto è un problema piuttosto complesso e sempre più diffuso nel nostro paese. Studi recenti affermano che la percentuale colpita attualmente comprenda tra il 10% ed il 15% delle donne. Questo tipo di disturbo solitamente esordisce in maniera graduale, sono rari i casi in cui esplode rapidamente. Il periodo di rischio di esordio della depressione post parto va dal terzo al dodicesimo mese dopo il parto.
Tiziana Cantone: un caso di lapidazione 2.0 Navigando un po’ sul web, oggi è impossibile non imbattersi nella notizia riguardante il caso di Tiziana Cantone, una ragazza di origine campane che ha tradito il compagno con un altro uomo dal quale si è fatta volontariamente riprendere durante alcune performance di carattere sessuale. L’uomo in questione ha poi, di sua iniziativa, diffuso il materiale video sul web.
Il disturbo ossessivo-compulsivo Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo le cui caratteristiche principali sono: una smodata preoccupazione per l’ordine e le regole, difficoltà a delegare e cooperare, bisogno incontrollato di controllo tanto nel campo lavorativo quanto in quello delle relazioni interpersonali.
Il disturbo narcisistico di personalità La principale caratteristica del disturbo narcisistico di personalità è l’utilizzo di una forte reazione difensiva quando la persona si sente ferita nel proprio valore. In risposta al sentirsi sminuite, queste persone adottano atteggiamenti arroganti e disprezzanti nei confronti degli altri che vengono ritenuti la causa dei sui problemi.
Il disturbo dipendente di personalità Il disturbo dipendente di personalità ha come principale caratteristica il bisogno da parte della persona di avere rapporti personali per non sentirsi mai solo. Le persone con questo disturbo sono convinte di non essere in grado di affrontare la vita con le proprie forze e quando non sono con qualcuno si sentono smarriti e vuoti.
Il disturbo istrionico di personalità La caratteristica principale del disturbo istrionico di personalità è un’emotività molto intensa, esternata in maniera molto teatrale al fine di ottenere attenzione e approvazione degli altri attraverso l’utilizzo di comportamenti più o meno esplicitamente seduttivi. Frequente nei soggetti istrionici è anche una certa tendenza alla somatizzazione e la costante ricerca di novità.
Blue Whale: affogare nel vuoto interiore Come possiamo proteggere i nostri figli dalla minaccia del momento Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare del Blue Whale, alcuni casi di cronaca avvenuti in varie città d’Italia che hanno visto coinvolti teenagers colti in atti di autolesionistici o presunti tentato suicidio hanno dato il via ad un tam tam mediatico culminato con i recenti servizi di noti programmi come “Le Iene”. Di conseguenza ragazzini e genitori…
La depressione La depressione, purtroppo, è il disturbo psicologico più diffuso al mondo. Si tratta di un disturbo dell’umore che ha effetti negativi sulla capacità delle persone di pensare in maniera lucida e realistica, compromette la motivazione ad agire, altera negativamente le funzioni corporee (fame, sonno) e fa esperire a chi ne è afflitto una enorme sofferenza di carattere emotivo della quale non è possibile vedere una via d’uscita.
Presto, che è tardi! Tutti i Martedì su Radio2 Ci sono anch’io! Con Sara Tardelli e Francesco Vercillo, i Personal Trainer del Mattino, che dispensano energia, raccontano le notizie fresche di giornata con particolare attenzione a quelle positive, dalle 5.30 alle 7.00, dal lunedì al venerdì, su Radio2. Se sei in piedi così presto, qualunque sia la motivazione, che tu stia andando al lavoro o partendo per le vacanze, secondo Presto che è tardi non…
Il disturbo evitante di personalità Il disturbo evitante di personalità ha come caratteristica basilare l’idea fissa da parte della persona di non valere granchè; tutto questo lo porta a provare un incredibile senso di inadeguatezza all’interno delle proprie relazioni, vivendo sempre con la paura di venir criticato o escluso dagli altri.
Ovvero: come instaurare una pratica meditativa solida in vacanza. Agosto solitamente è tempo di vacanze, il momento in cui finalmente riusciamo a rallentare le routine che caratterizzano il nostro quotidiano, per dedicarci a quello che ci piace di più. Ma le vacanze possono anche essere un momento per acquisire nuove routine, possiamo infatti utilizzare il tempo libero a nostra disposizione per far radicare qualche sana abitudine che durante l’anno, presi come siamo dal fluire caotico…
La meditazione è una attività meravigliosa che richiede tuttavia tempo, determinazione e disciplina. I maestri di meditazione sono soliti dire “Se ti prendi cura della tua pratica, lei si prenderà cura di te”. Ci sono sicuramente attività apparentemente più semplici e gratificanti che la società contemporanea mette a nostra disposizione per passare il tempo. Allora perché dovremmo decidere di dedicare tutto questo tempo e questa dedizione a meditare invece di uscire a divertici? La motivazione…
Praticamente tutte le culture esistenti sulla terra hanno creato una qualche forma di pratica mentale. Volta alla concentrazione che potrebbe esser definita come meditazione. I risultati ottenuti solitamente sono gli stessi per tutte le pratiche di concentrazione: calma profonda, rallentamento del metabolismo, profondo senso di pace e benessere. All’interno della traduzione buddista e nelle pratiche da essa derivate come la mindfulness la concentrazione è ritenuta molto importante, ma è vista come uno strumento per giungere…
Introduzione Parte I Liberamente tratto da “ La psicologia dei chakra” di Anodea Judith Il sistema dei chakra è un modello filosofico dell’universo su più livelli, è nato in India circa 4000 anni fa, se ne parlava già negli antichi testi dei Veda.. Un chakra è un centro di attività che riceve, assimila ed esprime l’energia della forza vitale. La traduzione del termine chakra significa disco o ruota e fa riferimento a una sfera rotante…
Abbiamo spesso riflettuto negli articoli precedenti su quanto siamo schiavi degli automatismi messi in atto dalla nostra mente per orientarsi nella realtà. Abbiamo visto quanto sia importante non confondere la mappa con il territorio per non rischiare di trovarsi perennemente fuori strada a causa di una mappa sbagliata di cui neanche conoscevamo l’esistenza. Abbiamo infine visto come esista un altro livello, una epistemologia diversa con la quale osservare il mondo e la vita, grazie alla…
Il primo chakra- seconda parte Liberamente tratto da “ La psicologia dei chakra” di Anodea Judith La formazione e l’evoluzione di Muladhara L’utero è la nostra prima esperienza del corpo, per questo motivo tale ambiente ha una importanza fondamentale per lo sviluppo del primo chakra. La qualità della nutrizione della madre ed il suo stato emotivo sono di fondamentale importanza per la struttura del terreno personale del bambino. Se la madre è impaurita o tesa…
Il primo chakra- seconda parte Liberamente tratto da “ La psicologia dei chakra” di Anodea Judith Guarire il primo chakra Inizialmente è fondamentale comprendere la situazione del rapporto esistente tra una persona ed il suo corpo e con l’ambiente. Le indicazioni fondamentali ci vengono fornite dall’aspetto e dalla forma del corpo e dallo stile con cui ci si relaziona con l’ambiente circostante. Osservare come una persona cammina, parla, si muove, respira o sta seduta ci…
Ricevi ogni settimana una comunicazione su ultime uscite, spunti, eventi o consigli pratici. Non invio mai spam e la tua email non sarà condivisa con nessuno.