PRIMO INCONTRO CONOSCITIVO GRATUITO

Approccio Sistemico Relazionale

 La psicoterapia sistemico-relazionale si occupa di studiare l’influenza delle relazioni umane sull’individuo rispetto ai suoi comportamenti e alla visione del mondo circostante.
Nell’approccio sistemico individuale e familiare il cambiamento non è visto come un fattore disconnesso rispetto alle relazioni, ma bensì come il risultato di fattori interattivi. Gli studi condotti dall’antropologo Bateson hanno dimostrato come le nostre percezioni vengano modificate dalle relazioni tra teoria dei sistemi e terapia familiare.

Secondo l’approccio sistemico-relazionale, la famiglia è il quadro di riferimento principale per quanto riguarda la costruzione dell’esperienza emotiva di una persona e dunque ne influenza anche le relazioni interpersonali più significative.

La Psicoterapia individuale si basa sulla relazione individuale fra terapeuta e paziente. Fa uso del colloquio, della parola e della riflessione per comprendere le motivazioni del malessere e della sofferenza, soprattutto dal punto di vista emotivo.

Attraverso un percorso psicoterapeutico, l’individuo può arrivare a cambiamenti strutturali, rafforzando e maturando il proprio Io modificando i meccanismi patologici.

La psicoterapia individuale si basa su alcuni presupposti indispensabili:

  • Il colloquio: Il paziente racconta la sua storia, le sue esperienze passate e presenti, le emozioni connesse. Il terapeuta utilizza la parola per interpretare, chiarire e indicare le relazioni tra i diversi contenuti psichici che emergono durante il lavoro terapeutico.
  • L’interpretazione: Mette in relazione il passato e il presente, aumentando i livelli di consapevolezza dell’individuo in relazione alle sue esperienze.
  • La relazione: il rapporto che si instaura tra paziente e terapeuta e la fiducia reciproca sono strumenti imprescindibili del lavoro terapeutico. Senza, non può essere innescato alcun processo di trasformazione nel paziente.
  • Il transfert: Durante la psicoterapia sono proiettati sul terapeuta alcuni contenuti significativi della vita interiore del paziente. Sentimenti antichi familiari, relazioni col mondo esterno, rapporti emotivi   con   personaggi   della   realtà   attuale. Il trasferimento di questi contenuti sul   terapeuta consente al paziente di viverli nel presente della relazione terapeutica, ed elaborarli.
  • Il setting: Stabilisce i termini della situazione in cui avvengono gli incontri: orari, ambiente e costo delle sedute forniscono al paziente la cornice del lavoro terapeutico. All’interno di tale cornice potrà fare emergere, in condizioni di relativa sicurezza, anche i propri contenuti emotivi più nascosti e vergognosi, rendendone possibile l’elaborazione e la modificazio, all’interno del quale è possibile far emergere i contenuti profondi della psiche soprattutto grazie al rapporto instaurato col terapeuta.

Scrivimi,
cercherò di risponderti al più presto!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Iscriviti
alla newsletter

Ricevi ogni settimana una comunicazione su ultime uscite, spunti, eventi o consigli pratici. Non invio mai spam e la tua email non sarà condivisa con nessuno.