Psicomagia 29 Novembre 2019 – Posted in: Libri

DI COSA DI TRATTA:

Come invertire la rotta delle nostre paure, sciogliere i nodi del malessere, sfondare i muri dell’incubo? Agendo, risponde Alejandrò Jodorowsky. Compiendo un atto paradossale che scuota l’immobilità patologica di cui siamo prigionieri. Un atto dettato dalla voce dell’inconscio e tradotto nella surreale poesia di una quotidianità trasgressiva e onirica.

Jodorowsky ascolta, interroga, esplora il labirinto emotivo dei suoi interlocutori e pazienti. Senza interpretare. Senza forzare i significati. Come un regista abituato alle meraviglie e allo stupore del teatro, raccoglie dai gesti sospesi quello che può riavviare l’azione, riaccendere le luci della scena.

Prese le distanze dalla sicumera scientifica della psicanalisi, Jodorowsky propone il semplice abbandono all”‘atto psicomagico”, la confidenza tra la profondità dell’esperienza e la complice, quasi omeopatica, adesione alle forme del proprio male. Guarire è, in questa “terapia panica”, una parola stonata. Imparare a essere felici, no.

[Fonte: ilgiardinodeilibri.it]

 

SU COSA CI FA RILFETTERE:

Un classico di Jodorosky, intellettuale multidisciplinare che ha sviluppato il suo personale metodo terapeutico fondato sul compimento dei cosiddetti atti psicomagici, ovvero gesti simbolici dal forte potere curativo in grado di sbloccare parti di noi congelate dal trauma.