La Respirazione circolare, chiamata respiro circolare o anche Rebirthing (Rinascita), è una pratica di consapevolezza consente di stabilire un profondo contatto con le emozioni rimosse e sepolte nel proprio corpo . In un numero limitato di sedute porta ad una maggiore chiarezza mentale e ad un aumento dell’energia vitale. In particolare è indicato per superare disturbi d’ansia, panico, paure, depressioni e problematiche psicosomatiche e legate allo stress.
Nota dell’autore: Ormai da alcuni anni studio e pratico tecniche di respiro e di meditazione, sono diventate parte integrante della mia vita e della mia professione di psicoterapeuta. Da quando ho deciso di arricchire l’approccio appreso durante la specializzazione in psicoterapia sistemica, con tecniche di meditazione ben più antiche della psicoterapia che da tempo la psicologia transpersonale sperimenta ed utilizza, i risultati del mio lavoro sono migliorati incredibilmente ed i tempi si sono ridotti di…
Capitolo 1: Il respiro Molto raramente siamo consapevoli del nostro respiro e del potenziale che è contenuto in esso, eppure è tramite il respiro che la nostra vita va avanti. Il nostro organismo è legato all’ambiente che lo circonda da un incessante scambio ritmico tra materia ed energia, una delle forme più importanti di scambio di materia ed energia con l’ambiente è la respirazione. Ogni volta che respiriamo scambiamo molecole di anidride carbonica che vengono…
Capitolo 2: Intelligenza emotiva e… vita Più lavoro con le persone e più mi convinco che, alla base di una vita vissuta in maniera piena e soddisfacente, vi sia un adeguato sviluppo dell’intelligenza emotiva. Possiamo definire l’intelligenza emotiva come un insieme di capacità che sono di fondamentale importanza per affrontare al meglio la vita: conoscere, identificare e controllare le proprie emozioni; saper riconoscere le emozioni degli altri; saper utilizzare le proprie emozioni; saper riconoscere le…
Capitolo 3: Stress e reattività L’essere umano è incredibilmente resiliente, anche in situazioni molto dure riesce a cavarsela grazie alla sua determinazione, alla creatività, alle convinzioni religiose, alle amicizie e all’amore, in poche parole grazie alle sue relazioni. Oltre al nostro coinvolgimento cosciente di natura relazionale è presente un’intelligenza biologica di natura inconscia altrettanto efficace composta da percezioni, risposte motorie e meccanismi allostatici. Esiste quindi una sorta di pilota automatico inconscio che all’occasione prende il…
Capitolo 4: Tempo, contesto e mente Il contesto determina i nostri pensieri così come un punto di vista determina ciò che l’occhio può vedere. Il contenuto è la cosa in sé, il contesto invece è la modalità con cui si interagisce con essa. È il contesto quindi a modulare l’esperienza umana. Ogni volta che ci troviamo in una situazione di difficoltà, questo accade perché si considera la situazione nel contesto sbagliato, la mente si sente…
Capitolo 5: Il respiro circolare Praticare il respiro circolare consente di scoprire quelle aree del potenziale umano che soltanto in pochi considerano essenziali per lo sviluppo individuale e collettivo. Durante le respirazioni intense delle sedute, è possibile sperimentare stati olotropici di coscienza accompagnati da chiarezza sul significato dell’esistenza e da un grande senso di libertà e felicità. Non sono rare inoltre esperienze paragonabili a quelle esperibili con le numerose pratiche meditative esistenti.
Capitolo 6: La prima seduta di respiro circolare La maggior parte delle persone durante la prima seduta di respiro circolare sperimenta sensazioni molto intense, a volte piacevoli e a volte meno. Durante il respiro ci troviamo ad affrontare fasi di sblocco intense e ci confrontiamo con le nostre resistenze più profonde; le persone che maggiormente tendono al controllo (il 90%) possono sperimentare sensazioni di formicolio alle mani, attorno alla bocca o in altre parti del…
Ricevi ogni settimana una comunicazione su ultime uscite, spunti, eventi o consigli pratici. Non invio mai spam e la tua email non sarà condivisa con nessuno.